venerdì 23 febbraio 2007

Spagna contro tutti

Analizzando il quadro degli ottavi di finale di Coppa UEFA, un dato salta subito all'occhio: su sedici squadre rimaste in lizza, ben quattro (un quarto del totale) provengono dalla Liga. Che il campionato spagnolo fosse al momento il più competitivo del continente non lo scopriamo certo oggi, ma fa comunque effetto vedere il contingente iberico viaggiare così compatto nella seconda competizione europea per club. Ma vediamo nel dettaglio le otto sfide che determineranno l'accesso ai quarti di finale.

Newcastle-AZ Alkmaar
Maccabi Haifa-Espanyol
Rangers Glasgow-Osasuna
Sporting Braga-Tottenham
Siviglia-Shakhtar Donetsk
Lens- Bayer Leverkusen
Paris St.Germain-Benfica
Celta Vigo-Werder Brema


Diciamolo subito: non ci sono risultati scontati, anche le sfide apparentemente più squilibrate (Maccabi-Espanyol e Siviglia-Shakhtar) nascondono delle insidie. Catalani e andalusi infatti faranno bene a non sottovalutare i rispettivi avversari: il Maccabi ha compiuto l'impresa di eliminare il CSKA Mosca, vincitore della UEFA due anni fa e detentore del titolo russo; lo Shakhtar di Lucescu è campione d'Ucraina e annovera tra le sue fila giocatori di sicuro valore come Tymoschuk, Marica e Srna. Spagnole favorite, dunque, ma con riserva.

Il contingente britannico, con l'eliminazione del Blackburn per mano del Leverkusen, si è ridotto a tre sole unità. Il Tottenham, beneficiato del passaggio del turno causa la squalifica del Feyenoord, affronterà lo Sporting Braga, carnefice del Parma: una sfida tutt'altro che proibitiva per gli Spurs, che dovranno però guardarsi dal talento di Diego Costa, gioellino brasiliano già prenotato dall'Atletico Madrid. Decisamente più duro il compito di Newcastle e Rangers, attesi da AZ Alkmaar e Osasuna. Gli olandesi hanno vinto la sfida spettacolo contro il Fenerbahçe, evidenziando un grosso potenziale offensivo ma anche una difesa da brivido: niente di nuovo sotto il sole per Van Gaal, che dovrà studiare adeguate contromisure per limitare la velocità di Martins e Duff. L'Osasuna, al contrario, fa della solidità il suo maggior pregio, come ampiamente dimostrato dal doppio 0-0 (risolto ai supplementari) contro il Bordeaux. I Rangers in Europa volano sulle ali dell'entusiasmo legato alla prospettiva di giocare la finale in casa propria, ma in patria stentano più del dovuto, palesando evidenti limiti tecnici: il confronto con i navarri si preannuncia apertissimo.

Bayer Leverkusen e Werder Brema proveranno a tenere alto l'onore tedesco, nonostante entrambe attraversino un momento di forma particolarmente negativo. I farmacisti vivacchiano in Bundesliga e si aggrappano alle vecchie glorie Schneider e Ramelow; gli anseatici hanno perso contatto con la vetta e pagano il momento-no del bomber Klose. Le sfide contro Lens e Celta Vigo si annunciano infuocate, anche perché espugnare rispettivamente Félix-Bollaert e Balaídos non è impresa facile per nessuno.

Chiude il quadro una sfida di grande fascino come Paris St.Germain-Benfica, due nobili del calcio europeo in cerca di riscatto dopo alcune annate in chiaroscuro. Il PSG sembra trasformato dalla cura Le Guen e si candida per un ruolo da protagonista in Europa, forte di una rosa non eccessivamente ampia ma ricca di talento (Gallardo, Pauleta, Rothen); il Benfica, ancora in corsa per il titolo portoghese, vive di fiammate, ma, come dimostrano i quarti di finale raggiunti l'anno scorso in Champions, può mettere in difficoltà chiunque, soprattutto di fronte ai 50.000 o più della catedral del da Luz.

6 commenti:

Entius ha detto...

E' triste vedere che su 16 squadre non ce n'è nemmeno una italiana.
Le nostre compagini ormai snobbano il trofeo. E invece rappresenta una competizione importante. Ci sono squadre forti e dai sedicesimi in poi ci sono le escluse dalla Champions League. Insomma, tutto tranne un trofeo di serie B.

valentino tola ha detto...

Az-Newcastle è la sfida più stuzzicante, Tottenham-Braga forse la (relativamente) più sbilanciata.

P.S.: Come fai a inserire le foto o i video sul blog? Io sono negato, al mio blog servirebbe un salto tecnologico.

Anonimo ha detto...

pronostico

newcastle
espanyol
rangers
tottenham
siviglia
lens
benfica
werder

Anonimo ha detto...

Effettivamente è triste osservare quanto i club nostrani snobbino la UEFA...manco poi il campionato italiano fosse questo fenomenale torneo a cui tutti possono puntare: in pratica è già deciso da mesi. Una squadra come il Livorno che cavolo se ne fa di sbattersi in campionato per raggiungere l'Europa per poi l'anno dopo snobbarla in pieno per puntare a raggiungere l'Europa in campionato e poi...un gatto che si morde la coda, un'assurdità tipicamente italiana.

Per vale:
mettere le foto è semplice, basta cliccare sul tasto inserisci immagine (il penultimo a dx, quello che sembra una foto piccolina) e inserire una foto che precedentemente si era salvata sul proprio pc. Poi se vuoi la puoi spostare in giro per il post trascinandola con il mouse.

per pga:
come ho già detto di solito i pronostici li cicco, ma in questo caso sono abbastanza d'accordo con te. Qualche riserva solo su Benfica (il PSG è in crescita) e sul Werder (in grossa crisi...e il Celta è squadra ostica, nonostante le difficoltà nella Liga)

fRa_gAv ha detto...

Ti seguo, ex collega.

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere Frank ;-)

A presto collega (lo siamo ancora, in un modo o nell'altro)