giovedì 15 febbraio 2007

Pillole di UEFA

Seconda serata dedicata alla Coppa UEFA: in programma le ultime cinque sfide valide per i sedicesimi di finale. Sedicesimi che di fatto si sono rivelati dei quindicesimi, visto che l'incontro tra Tottenham e Feyenoord è stato annullato per via dei disordini creati dai tifosi olandesi il 30 novembre a Nancy: inglesi agli ottavi e tutti contenti (o no?).

Ma veniamo alle partite disputate in serata.

STEAUA BUCAREST-SIVIGLIA 0-2
Tutto facile per gli andalusi, che ritrovano il gol dopo due 0-0 consecutivi in campionato. Ad andare a segno, prima del rigore definitivo di Kanouté, è però un centrocampista, il "cattivo" Poulsen di tottiana memoria. Per il Siviglia si profila un ritorno decisamente agevole e resta concreta la possibilità di puntare alla riconferma del titolo dopo il successo di un anno fa sul Middlesborough.

SPARTAK MOSCA-CELTA VIGO 1-1
Buono anche il risultato dell'altra spagnola, il Celta, che strappa il pari nella ghiacciaia del Luzhniki di Mosca. I galiziani passano in vantaggio sul finire del primo tempo grazie ad un destro di Antonio Nuñez, ma vengono raggiunti da una magistrale punizione di Kalinichenko al quarto d'ora della ripresa. Nel finale i russi cercano il raddoppio, ma non c'è nulla da fare: al Balaídos servirà un'impresa, anche perché i ragazzi di Fedotov non giocano un match ufficiale da metà dicembre e sono in evidente ritardo di condizione.

ZULTE WAREGEM-NEWCASTLE 1-3
La sorpresa non c'è stata: lo Zulte Waregem, autore fin qui di un torneo soprendente (Lokomotiv Mosca, Sparta Praga e Austria Vienna le vittime dei fiamminghi), cede in casa al Newcastle e dovrà con ogni probabilità salutare la competizione dopo la gita al St James' Park. Il portiere belga Merlier regge per un tempo, ma ad inizio ripresa viene trafitto dal suo compagno Dindeleux, che corregge in rete un cross di Kieron Dyer. Martins raddoppia su rigore al quarto d'ora, D'Haene illude i padroni di casa con un bel colpo di testa al 69', ma Sibierski chiude il conto al 76' con una splendida azione personale.

SPORTING BRAGA-PARMA 1-0
Esordio sfortunato per Ranieri sulla panchina emiliana. Il suo Parma, imbottito di riserve come da tradizone (ma perché le squadre italiane lottano con tanto ardore per conquistare l'Europa e poi, una volta in ballo, schierano in pratica la squadra Primavera?), tiene testa alla quarta forza del campionato portoghese, ma alla fine deve arrendersi alla rete di Zé Carlos, bravo a sfruttare un'indecisione della difesa avversaria. Qualificazione ancora in bilico, comunque, sempre che i gialloblù non preferiscano concentrarsi definitivamente sul campionato.

LENS-PANATHINAIKOS 3-1
Il Lens si conferma in ottima forma superando brillantemente un Panathinaikos apparso in difficoltà anche in campionato (sconfitta di Salonicco contro il PAOK e pareggio interno con l'OFI Creta). I 30.000 del Félix-Bollaert sospingono i Sang et Or al successo in una partita ricca di gol e occasioni: mattatore della serata l'attaccante tunisino Issam Jemaa, autore di una doppietta. Per i verdi di Atene va a segno il bomber Salpingidis, ma la rete su rigore di Aruna Dindane al 90' mette i francesi in condizione di affrontare la trasferta greca con i favori del pronostico.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

vai siviglia !!
vai enzino !!

valentino tola ha detto...

Siviglia, Werder Brema, Tottenham e AZ: di qui non si sfugge, almeno credo.

Entius ha detto...

Che sfortuna il Parma. strameritava di vincere

Entius ha detto...

Ciao Giuliano,
ti interessa uno scambio di link?
io il tuo l'ho già inserito (così ogni volta non devo cercare sul web).
Entius

la rochelle ha detto...

pga81: vai enzino, ma dove? a me risulta che quest'anno il nostro maresca stia faticando parecchio a ritagliarsi un posto in squadra. che ne pensa giuliano? presto lo rivedremo in italia?

Anonimo ha detto...

Vedi Pedro, devi sapere che pga è un grande fan di Maresca, lo è sempre stato fin dalla sua militanza juventina. ;-)

Nelle ultime settimane, proprio in considerazione del fatto che quest'anno Enzino fatica a trovare posto nel Siviglia, era circolata la voce che il giocatore potesse tornare in Italia, e che tra le destinazioni possibili ci fosse anche la Juventus.

Nella rosa dei bianconeri, al momento, un giocatore come lui farebbe comodo (non credo che Giannichedda, Zanetti e Paro siano meglio di Maresca) ed è plausibile che in vista della A la Juve cerchi rinforzi in quel ruolo.

Questo non significa che l'approdo di Maresca in bianconero sia probabile, anzi, ma se non altro ora non c'è più il veto della gestione precedente, con la quale enzino non era certo in buoni rapporti.

Anonimo ha detto...

Due cosa veloci.

per Entius
Link aggiunto ;-)

per Valentino
Con i pronostici ci becco raramente, ma sul bis del Siviglia ho qualche dubbio, non fosse per il fatto che gli andalusi sono ancora pienamente in corsa per la Liga, e potrebbero pagare in termini fisici e di concentrazione.
Il Werder è una candidata autorevole, anche se in netto calo di condizione.
Una finalista a sopresa? Il Lens.