sabato 10 febbraio 2007

Conferme e sorprese (parte seconda)

Continua il nostro viaggio nelle varie leghe nazionali europee. Diamo un'occhiata alla situazione in Bulgaria, Repubblica Ceca e Danimarca.

BULGARIA
Nulla di nuovo sotto il sole: Sofia sugli scudi, con Levski e CSKA a contendersi la vetta e il Lokomotiv a fare da terzo incomodo. L'apertura ad Occidente, con l'ingaggio di diversi stranieri (alcuni anche di discreto livello, come il centravanti francese Bardon del Levski), non ha modificato più di tanto i rapporti di forza, anche se le piccole realtà continuano a sfornare giocatori interessanti: dopo gli exploit nel Lokomotiv Plovdiv di Martin Kamburov (uscito però dal giro che conta, sedotto dai petrodollari dell'Al Ahli), si attende ora l'esplosione definitiva di Tsvetan Genkov, centravanti del Lokomotiv Sofia opzionato dal Livorno. In realtà gli amaranto avrebbero voluto tesserare il giovane attaccante già per questa stagione, ma intoppi burocratici hanno impedito la definizione dell'affare entro il termine di chiusura del mercato invernale.

REPUBBLICA CECA
Più equilibrato del previsto, il campionato ceco ha quattro regine: le due grandi di Praga, Sparta e Slavia, rispettivamente prima e seconda in classifica, Slovan Liberec e Mladá Boleslav, la squadra della Skoda. I biancazzurri di Dusan Uhrin Jr. (figlio dell'ex coach della Nazionale, Dusan Uhrin) dovranno però fare a meno del loro uomo di punta, Marek Kulic, passato durante la pausa invernale ai rivali dello Sparta Praga.

DANIMARCA
La Superliga danese, ferma per la pausa invernale fino a marzo, ha un unico padrone: l'FC Copenhagen, complice la disastrosa annata dei concittadini del Brøndby, non dovrebbe avere difficoltà a mantenere il titolo conquistato un anno fa. Il gap tecnico, ma soprattutto economico, tra le due squadre della capitale sembra aumentare di anno in anno: mentre il Brøndby ha smantellato la squadra campione del 2004/2005, cedendo all'estero i suoi pezzi pregiati (Elmander, Kahlenberg, Agger), i cugini di casa al Parken si sono rinforzati pescando a piene mani in Svezia e Norvegia (Allbäck, Linderoth, Berglund, Hangeland, Bergdølmo) , per non parlare del colpo ad effetto Jesper Grønkjaer.

2. (continua)

3 commenti:

Entius ha detto...

Visitate il mio blog
www.calciorum.blogspot.com
Entius

la rochelle ha detto...

giuliano, mi devi aiutare: sto cercando di ricordarmi un'ex giovane promessa bulgara, classe '85 (non ne sono sicuro), che inizia con la g (forse), ha giocato nel cska o nel levski...
è un attaccante, non una punta, segna poco però segna...under21 bulgaro, aiutoooo non mi torna in mente (e l'ho pure allenato a manager per 2 campionati). grazie!

Anonimo ha detto...

Non saprei Pedro...sei sicuro sulla classe '85 del virgulto? Se no ci sta che sia proprio Genkov ('84), che però non ha mai giocato con Levski o CSKA. Un altro giovane interessante è Domovchiyski del Levski (fa pure rima) ma è un '87.

Altri non saprei, mi vengono in mente anche Todorov, Dimitrov e Yankov (più centrocampista).

E' per caso qualcuno di questi il tuo uomo?