martedì 6 febbraio 2007

L'anno dei minatori

Sembra proprio il loro anno. L'anno dei Königsblauen, dei Knappen, dei minatori della Westfalia. Dello Schalke 04 insomma.

La squadra di Gelsenkirchen, dopo il successo sul Werder nello scontro diretto di domenica, è lanciatissima verso la conquista della Bundesliga, traguardo proibito da ben 48 anni. Principale artefice di questi successi è il quarantenne Mirko Slomka, tecnico con pochissima esperienza ad alto livello ma con le idee ben chiare. Il suo Schalke pratica un calcio essenziale e redditizio, nel quale la solidità difensiva ha un ruolo fondamentale.

Davanti al giovanissimo Manuel Neuer, promosso titolare da Slomka a scapito del più esperto Rost (costretto ad emigrare ad Amburgo), agiscono due marcatori arcigni come il brasiliano Bordon e il serbo Krstajic. Sulle fasce si alternano l'uruguaiano Rodriguez, il georgiano Kobiashvili e l'altro brasiliano Rafinha, un piccoletto dotato di grande facilità di corsa e di piedi educati.

Il centrocampo è altrettanto solido, con la coppia Ernst-Bajramovic a far legna davanti alla difesa e con il fantasioso Lincoln ad ispirare le punte. In avanti, in attesa del ritorno di Larsen e della consacrazione di Halil Altintop, il compito di finalizzare è affidato al brasiliano di Germania Kevin Kuranyi e al velocissimo danese Peter Lovenkrands, autore della doppietta decisiva contro il Werder.

Alle spalle della squadra c'è una società ambiziosa, con una delle tifoserie più calde di Germania e con uno stadio gioiello come la Veltins Arena. Da qualche mese, oltretutto, lo Schalke può contare sui rubli della Gazprom, colosso russo leader mondiale nell'estrazione di gas naturale. Una bella garanzia per una squadra che, dopo tante delusioni (la più cocente nel 2001, con la perdita del titolo al 94' dell'ultima giornata), quest'anno sembra davvero sulla strada giusta per la conquista del Meisterschale.

2 commenti:

fRa_gAv ha detto...

Cazzonaccio, potevi passare a trovarmi direttamente tu!!!

Ciao bellezza, benvenuto in questo mondo.

la rochelle ha detto...

stento a credere che questo post l'abbia scritto un tifoso dei suddetti... complimenti per la professionalità (su cui tra l'altro non ho mai nutrito alcun dubbio!)