mercoledì 31 gennaio 2007

Alla fiera dell'Est

Chiuso il calciomercato invernale: tra i (pochi) colpi messi a segno in Europa spicca sicuramente, per nome e potenzialità, quello di Ronaldo. Il Fenomeno, al di là delle considerazioni sul suo peso forma, è ancora uno dei cannonieri più mortiferi del panorama calcistico mondiale: se Ancelotti riuscirà ad esaltarne le caratteristiche, il Milan si ritroverà tra le mani un crack assoluto.

Vista la copertura mediatica dedicata all'affare suddetto, concentriamoci sugli altri colpi messi a segno in Italia e in Europa. Il Palermo, per sopperire all'assenza di Amauri, ha acquistato due centravanti di belle speranze, Radoslaw Matusiak e Edison Cavani.

Il primo è stata una delle rivelazioni della stagione in Europa, avendo trascinato il modesto GKS Belchatow al primo posto della Ekstrakalska polacca. Gran fisico, piedi più che discreti, Matusiak era seguito da diversi club, su tutti l'Aston Villa. L'hanno spuntata i rosanero, pronti ad investire 2 milioni di euro sul bomber di Lodz.

Cavani invece era sui taccuini di quasi tutte le "grandi" del continente, affascinate dalle sue giocate nel Sudamericano Under 20, torneo del quale Cavani è risultato capocannoniere con 7 reti. Per superare la concorrenza Zamparini ha dovuto così sborsare 5 milioni di euro: tanti per un ragazzo forse ancora acerbo, più vicino al Toni d'inizio carriera che al letale Amauri di quest'autunno. Il tempo dirà se il 19enne di Salto sia stato un buon investimento.

Detto dello scambio di punte tra Lione e Aston Villa (Carew a Birmingham e Baros alla corte di Houllier) e dell'ingaggio di Rosenberg da parte del Werder Brema, il colpo più importante di questi giorni è stato probabilmente messo a segno dal Liverpool, che ha ottenuto in prestito dal West Ham il volante argentino Javier Mascherano. Il 22enne ex River Plate era giunto a Londra in prestito dal Corinthians insieme al collega Carlos Tevez, soffrendo più del previsto l'ambientamento tra le nebbie d'Oltremanica. Operazione analoga da parte dell'Everton, che ottiene in prestito dal Portsmouth il mediano portoghese Manuel Fernandes, pupillo di Trapattoni ai tempi del Benfica ma poco utilizzato in questa stagione dai Pompey.

Importante rinforzo anche per il Wigan: i Latics si assicurano le prestazioni dell'attaccante nigeriano Julius Aghahowa, spesso protagonista con la maglia delle Aquile Verdi e impegnato nelle ultime stagioni in Ucraina nello Shakthar Donetsk. Aghahowa è il secondo importante innesto per la squadra di Paul Jewell, dopo quello di Kristofer Hæstad, centrocampista norvegese ex Start Kristiansand.

In Germania l'Amburgo prova a risollevarsi dai bassifondi della Bundesliga con l'ingaggio dell'attaccante croato Ivica Olic, giunto in riva all'Elba dal CSKA Mosca, mentre l'Hertha Berlino rafforza il proprio centrocampo con il brasiliano Mineiro, noto ai più per aver deciso l'edizione 2005 del Mondiale per Club, vinta dal suo ex club, il San Paolo, sui campioni d'Europa del Liverpool.

L'Anderlecht, in lotta con il Genk per il titolo della Jupiler League, ha richiamato dal Treviso l'esperto Baseggio e ha ingaggiato il difensore polacco Marcin Wasilewski dal Lech Poznan. In biancomalva anche il centrale svedese Max Von Schelbrugge dell'Hammarby, recentemente convocato da Lagerbäck in nazionale. Lascia il Belgio invece lo statunitense Oguchi Onyewu, ceduto in prestito dallo Standard al Newcastle.

2 commenti:

la rochelle ha detto...

ciao giuliano,
complimenti per questo blog di elevato valore informativo. questa finestra sul mercato è perfetta!
due cose da dire al riguardo: dubito che ronaldo al milan possa far vedere qualcosa di buono, mentre onyewu al newcastle potrà finalmente far vedere quanto vale anche a grandi livelli: davvero un bel difensore...
a presto
pietro

Anonimo ha detto...

Grazie Pietro!
Su Onyewu mi fido di te, vista la tua conoscenza approfondita della Jupiler League.Riguardo Ronie non saprei...anch'io ho dei dubbi,ma e' impossibile non riconoscere qualita' e rendimento del Fenomeno in questi anni.
Staremo a vedere...sempre che dopo venerdi' sera, ci sia qualcosa da vedere...:-(