martedì 3 aprile 2007

Pasqua da Campioni

Il menu pre-pasquale del calcio europeo è ghiottissimo: tra martedì e mercoledì andranno in scena i quarti di finale di Champions League, giovedì sarà la volta della Coppa UEFA, impegnata nella disputa del turno analogo.

Le squadre italiane rimaste in lizza, tutte nella massima competizione, sono due, Roma e Milan. Più Lampard ricchi i contingenti spagnolo (4 formazioni), inglese (idem) e tedesco (3). Completano il lotto due squadre olandesi (AZ e PSV) e una portoghese, il Benfica. Non c'è traccia del calcio scandinavo, così come fallimentare è stata l'annata delle compagini francesi. Tra le 16 elette non c'è nessuna rappresentante dell'Europa orientale, cosa che desta una certa sorpresa dopo i recenti exploit di Steaua Bucarest (semifinale UEFA l'anno scorso) e CSKA Mosca (vittoria nel 2004/05).

Detto dei quarti di finale di UEFA, concentriamoci sui quattro incroci che definiranno le quattro semifinaliste di Champions League.

MILAN-BAYERN MONACO
I rossoneri sono reduci dal pareggio di Roma, buono dal punto di vista del risultato, meno da quello del gioco. In questa stagione hanno però dimostrato più volte di sapersi trasformare nelle notti europee, e la doppia sfida con il Bayern non dovrebbe fare eccezione. I bavaresi, privi degli squalificati Kahn e Van Bommel, hanno rialzato la testa in Bundesliga contro lo Schalke, e si presentano al confronto di San Siro con grande fiducia.

PSV-LIVERPOOL
I Reds hanno impressionato sabato pomeriggio contro l'Arsenal: grande velocità, ritmo e un Crouch in forma smagliante. Ad Eindhoven presumibilmente la musica sarà diversa, anche se i biancorossi di Koeman in Eredivisie hanno evidenziato una pessima condizione: dopo aver ceduto di schianto all'Ajax (1-5), sabato non sono andati oltre l'1-1 contro il NAC Breda, salvati solo da uno splendido gol di Farfan.

ROMA-MANCHESTER UNITED
La sfida più affascinante, almeno per i nostri colori. I giallorossi affrontano per la prima volta nella loro Ronaldo storia i Red Devils, e voglio onorare al meglio l'appuntamento. La squadra vista contro il Milan ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà l'undici di Ferguson: tecnica, velocità e imprevedibilità. Servirà però un punteggio importante: difficile pensare di ripetere a Old Trafford un'impresa simile a quella di Lione. Tra le mure amiche Rooney e compagni sono un osso durissimo: per informazioni, chiedere al Blackburn, travolto 4-1 sabato pomeriggio in Premier League.

CHELSEA-VALENCIA
Mourinho e Quique non lo ammetteranno mai, ma entrambi sanno che dall'incrocio delle loro squadre uscirà la grande favorita per un posto in finale. I Blues hanno sofferto tantissimo sabato a Watford (1-0 al 92'), ma non prendono gol in Premier dal 20 gennaio (2-0 ad Anfield): da quel momento 630 minuti di imbattibilità e sette vittorie consecutive. Meno bene sta il Valencia che, dopo aver eliminato l'Inter, ha inanellato un pareggio in extremis a Pamplona, una sconfitta casalinga contro il Racing Santander e un successo per 3-2 al Mestalla sull'Espanyol. La qualità di alcuni elementi (Villa, Joaquin, Vicente, Silva) può comunque garantire agli spagnoli il colpaccio a Stamford Bridge, in una gara che si preannuncia molto equilibrata.



1 commento:

pietro ha detto...

ciao giulio, buona pasqua.
solo una parola: ZIGIC!!!!!