venerdì 27 aprile 2007

Panorama (parte terza)

Registrati i risultati delle semifinali di Coppa Uefa (l'1-0 dell'Osasuna sul Siviglia e il 3-0 dell'Espanyol sul Werder, di cui potete leggere un'esauriente analisi qui), riprendiamo la nostra panoramica sui vari campionati europei, toccando Portogallo, Scozia e Grecia.

PORTOGALLO
Come da copione, a giocarsi il titolo saranno le tre grandi storiche del calcio lusitano: Porto, Sporting e Benfica. A quattro giornate dal termine, i Dragoes possono gestire un vantaggio di quattro punti sui biancoverdi e di cinque sui biancorossi, che domenica sera al Da Luz si sfideranno nel sentitissimo derby di Lisbona. Insidioso, comunque, anche l'impegno del Porto che sabato sarà ospite del Boavista nel secondo derby di giornata.

SCOZIA
Tutto deciso o quasi a Glasgow e dintorni. Il Celtic ha da tempo messo le mani sul suo 41° titolo nazionale, conquistato matematicamente la settimana scorsa Nakamuracon il successo sul Kilmarnock. La deludente stagione dei Rangers non impedirà ai "protestanti" di Walter Smith di partecipare alla prossima Champions League, pur passando dalla forca di due turni preliminari: il secondo posto dei Gers nella Premier League scozzese non è in discussione. Gli Hearts, nonostante gli investimenti del magnate russo Roman Romanov, potranno ambire al massimo al terzo gradino del podio, al momento occupato dal redivivo Aberdeen di Jimmy Calderwood.

GRECIA
Settimana di festeggiamenti anche in casa Olympiakos, al decimo titolo in undici anni (unica eccezione la stagione 2003/2004, appannaggio del Panathinaikos). Il dominio dei biancorossi del Pireo è stato totale: troppo ampio il divario tecnico ed economico con le concorrenti, incapaci di contrastare la squadra di Takis Lemonis, bravo a proseguire il lavoro svolto da Trond Sollied, esonerato a dicembre dopo i poco brillanti risultati in Champions League. Se per l'AEK il secondo posto è un fallimento relativo, non ci sono scuse per la stagione del Panathinaikos, al momento terzo a 25 punti dai rivali del Pireo.



Nessun commento: