martedì 3 luglio 2007

Al di là dell'Oceano

Con il successo dell'Olanda agli Europei Under 21 si è chiusa di fatto la stagione calcistica del Vecchio Continente. I riflettori si spostano ora dall'altra parte dell'Atlantico, dove sono in corso due importanti manifestazioni internazionali, la Coppa America e il Mondiale Under 20.



La Coppa America, trofeo equivalente al nostro Europeo, si disputa in Venezuela, e vede ai nastri di partenza le dieci federazioni affiliate alla Conmebol (la UEFA del Sudamerica) più gli Stati Uniti e il Messico. Al termine Copa_america
della seconda giornata dei gironi si possono già stilare i primi bilanci: l'Argentina, grande favorita del torneo, con i successi su USA e Colombia è già qualificata al turno successivo, così Messico, Paraguay e Venezuela; il Brasile, dopo il passo falso dell'esordio contro il Messico, si è riscattato contro  il Cile e resta ampiamente in corsa per i quarti; Uruguay, Bolivia e Perù si giocheranno la qualificazione nell'ultimo turno, mentre Ecuador, Stati Uniti e Colombia sono virtualmente eliminate.

La stella indiscussa del torneo è stato fin qui il fantasista del Boca Juan Roman Riquelme, autore di una doppietta alla Colombia e direttore d'orchestra dell'Argentina di Alfio Basile. Ottimo anche il rendimento di Hernan Crespo (tre gol per lui prima dell'infortunio contro la Colombia) e di Robinho, la cui tripletta Humberto_suazocontro il Cile ha permesso al Brasile di restare a galla. Tra le soprese si segnalano il messicano Nery Castillo, protagonista da alcune stagioni in Grecia con la maglia dell'Olympiakos, e il cileno Humberto Suazo, bomber del
Colo Colo inspiegabilmente ignorato dalle grandi d'Europa. Deludente l'Uruguay, ha destato invece una bella impressione il Paraguay di Gerardo Martino: l'attacco biancorosso può contare sul redivivo Santa Cruz e su Oscar "Tacuara" Cardozo, centravanti ex-Newell's Old Boys appena acquistato dal Benfica per 9 milioni di euro. Senza dimenticare l'apporto di Salvador Cabañas, capace di mettere a segno 3 reti partendo dalla panchina.



Nessun commento: