domenica 28 gennaio 2007

L'erba del vicino

In una domenica in cui il campionato italiano palesa in maniera imbarazzante la sua pochezza tecnica (appena 15 gol segnati nelle 8 partite del pomeriggio e nessuno spunto individuale degno di nota), diamo un'occhiata a quel che è successo fuori dai nostri confini.

Ferma la Premier, in Inghilterra erano in programma i 16esimi di FA Cup: unica grossa sorpresa il pareggio interno dell'Arsenal con il Bolton. Passano al turno successivo senza problemi Manchester United (2-1 al Portsmouth) e Chelsea (3-0 al Nottingham Forest, con la ritrovata coppia Sheva-Drogba sugli scudi). Piccola impresa del Bristol City (squadra di Second Division, la Serie C inglese), che sul proprio campo ferma sul 2-2 il Middlesborough.

In Germania il fine settimana sorride a Werder e Schalke: i biancoverdi di Schaaf s'impongono d'autorità sull'Hannover (a segno Borowski, Mertesacker e il solito Klose), i Königsblauen non sono da meno e vanno a vincere a Francoforte per 3-1. La coppia di testa, complice la débâcle del Bayern a Dortmund nell'anticipo, si porta così a +6 in classifica sui detentori del meisterschale.

In Spagna il Siviglia tiene il passo del Barcellona e stacca il Real Madrid, sconfitto al Madrigal dal Villarreal di un sempre più ispirato Matias Fernandez (splendido il suo assist per il gol decisivo di Marcos). Da segnalare nel Siviglia la prova maiuscola di Alfaro, ennesimo prodotto di un vivaio inesauribile, autore di un gol e di un pregevole assist per Kerzhakov. Il centravanti russo, uno degli attaccanti più interessanti del panorama europeo, potrebbe rivelarsi l'arma decisiva degli andalusi nella lotta al titolo. Per un resconto più dettagliato del weekend della Liga vi rimando al blog del collega Valentino Tola.

Nella Ligue 1 francese prosegue il momento-no del Lione, che dopo le sconfitte con Tolosa e Bordeaux non va oltre l'1-1 casalingo con il Nizza. Alla capolista non basta il gol all'esordio di Milan Baros, mentre un'autorete di Chamakh regala al Lilla il successo sul Bordeaux e il secondo posto in classifica ai danni del Marsiglia, sconfitto 2-o a Le Mans.

In Scozia continua sicura la marcia del Celtic, vittorioso 2-1 a Inverness, mentre in Olanda cade a sorpresa il PSV, battuto nettamente a Kerkrade dal Roda. Ne approfittano AZ e Ajax, quest'ultimo protagonista di un'incredibile rimonta a Groningen: sotto 2-0, i lancieri acciuffano il pari all'83' con Heitinga e conquistano i tre punti al 91' grazie a un gol di Leonardo Santiago, ex promessa non mantenuta del Feyenoord. Il brasiliano, giunto ad Amsterdam a dicembre dopo un esilio di quasi un anno al NAC Breda, spera di rigenerarsi in maglia ajacide, dove di fatto ha preso il posto di Marcus Rosenberg, ceduto in settimana al Werder Brema per 4,5 milioni di euro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bella a tutti di questo webloag,io mi ritenevo un po persa sul web mentre cercavo [url=http://www.ministryofcannabis.com/it/semi-di-cannabis-autofiorenti.html]semi di cannabis autofiorenti[/url] ed a un tratto mi sono accorta di essere in questo sito ed ho ritenutodi chiudere la pagina poi ci ho ripensato e sai che non è stato tempo perso. grazie